top of page

LIBRI

41f0y074XIL.jpg

Giona e l’inaccettabile misericordia di Dio

Conosci la storia di Giona? Hai mai letto il libro omonimo nella Bibbia? Se queste domande fossero rivolte a un pubblico di credenti non avrebbero senso, ma il contatto quotidiano con persone professanti una fede senza conoscenza biblica ha alimentato il mio desiderio di rileggere uno tra i libri più brevi e avvincenti della Scrittura. Sono profondamente persuaso che la storia di questo personaggio ha fascino tale da catturare l’attenzione anche di chi non crede e, nello stesso tempo, il potere di rivelare l’interesse e l’amore di Dio per il genere umano.

61KFJCev-9L.jpg

Il vignaiolo e il fico: Tutti hanno bisogno di letame

La parabola narrata nel vangelo di Luca (cap. 13, vv.

6-9) racchiude risvolti e applicazioni per la nostra vita.

La figura del vignaiolo è oggetto principale di riflessione con la sua disponibilità a curare e concimare il fico condannato ad essere tagliato.

410MHhjgvzL._SX331_BO1,204,203,200_.jpg

Credenti in costruzione

Questo testo è frutto dell’attività del Laboratorio Ministeriale, area di formazione e approfondimento biblico nato nel seno delle Chiese Evangeliche Nuova Pentecoste e da me curato.

Lab Min nasce con l’intento di sopperire al fabbisogno di crescita spirituale di credenti desiderosi di contribuire all’avanzamento del Regno di Dio e alla edificazione della Chiesa.

Recensioni
41E+ZdMDn2L._SX311_BO1,204,203,200_.jpg

Elia e Eliseo

Le figure di Elia e Eliseo possano essere la giusta bussola per orientarci alla comprensione di un ministero profetico, seppur particolare, oggi latente e troppo confuso nella chiesa. Nei profeti non vi è solo la parola di Dio, ma spessore umano, idee, passioni e soprattutto azioni che li avvicinano a ciascuno di noi e li fanno sentire nostri amici. Infatti, ciò che è preminente nelle loro figure non sono gli interventi verbali, ma le loro imprese. Tutti preferiamo i fatti alle parole. 

Studiando%2520la%2520Parola%252C%2520vol

Studiando la Parola, vol. 1

Questo primo manuale è frutto di un decennale lavoro di formazione biblica, iniziato al fianco del compianto pastore Remo Cristallo all’interno della chiesa Nuova Pentecoste. Le lezioni sono state registrate e rese disponibili per un vasto pubblico attraverso i canali multimediali dell’emittente TeleOltre al fine di stimolare lo studio della Scrittura e, di conseguenza, da consentire l’approfondimento della propria conoscenza biblica. Ci ha esclusivamente animato l’intento di avvicinare le persone alla lettura della Bibbia nella sua interezza, senza preferenze e omissioni. Proprio per far fronte alla richiesta dei tanti utenti a distanza di un testo guida, complementare alle esposizioni video, ho rielaborato le dispense iniziali. Si tratta di un lungo percorso di studio che parte dal Genesi per giungere all’Apocalisse, offrendo spunti di introduzione ad ogni singolo libro senza tralasciare la storia del tempo: un approccio al contenuto biblico accompagnato dall’analisi del ‘contenitore’. Il corso proposto si presta anche agli insegnamenti cellulari. Infatti, i contenuti presentati potranno essere arricchiti dal singolo studente con le note raccolte e le registrazioni video. Questo primo volume è dedicato alla panoramica sul mondo della Bibbia.

Recensioni
51Lvpf-E6uL.jpg

Le dieci parole per tutti: I comandamenti di Dio a Mosé (Studiando la Parola)

Le Dieci Parole per tutti ripercorre singolarmente i dieci comandamenti dati da Dio a Mose'. Dieci Parole di libertà e tutela del prossimo.

41r3Fq1BCtL.jpg

Cuori che palpitano: i miei giovani

Nella mia esperienza ministeriale di responsabile giovanile sono stato tante volte consolato e edificato nell’animo, e tante altre smentito nelle mie opinioni dalle parole di cuori che palpitavano d’amore per il mio Dio.

Recensioni
41KLNC82RvL._SX311_BO1,204,203,200_.jpg

Facebook Nétiquette: pour une utilisation "chrétienne" du réseau social le plus

Molti utenti nello scoprire Facebook pensano di aver trovato l’Araba Fenice o la gallina dalle uova d’oro. A distanza di ormai più di dieci anni dalla nascita non ha bisogno di presentazione.

I motivi che hanno reso popolare, su scala globale, Facebook sono diversificati.

Ora anche l'edizione francese del libro.

Recensioni
41c2+bcAvlL._SX322_BO1,204,203,200_.jpg

Dormire in Chiesa

Il testo prende le mosse da una singolare predicazione pronunciata in una data imprecisata da Jonathan Swift (1667-1745), pastore anglicano e decano della cattedrale di St. Patrick a Dublino, nonché poeta e scrittore noto a tutti per un suo capolavoro letterario, un classico per l’infanzia, i Viaggi di Gulliver. Pubblicato nel 1776, ben trent’anni dalla morte dell’autore, si tratta un vibrante sermone contro l’abitudine, alquanto diffusa al suo tempo, di dormire in chiesa. Swift prende le mosse dall’episodio di Paolo ed Eutico in Atti 20 per mettere a fuoco un empio disinteresse per la predicazione, specialmente da parte di coloro che più ne avrebbero bisogno. Questo messaggio consente alcune riflessione sullo stato attuale, nella speranza di fornire spunti di riflessione generale, ma anche di crescita personale. 

Recensioni
lacasasopralaroccia_cover.jpg.jpg

La casa sopra la roccia

Desideri approfondire i temi della fede cristiana? Questo manuale, frutto di un ventennale impegno per una formazione biblica alla portata di tutti, sarà una benedizione per chiunque intende addentrarsi nella dottrina cristiana. Ottimo anche per percorsi di studio di gruppo e riunioni cellulari. Un testo indispensabile per quanti si stanno avvicinando alla fede ed intendono così conoscere i lineamenti dottrinali. 

Recensioni
51zlpo+ZHlL.jpg

La parrhesía nelle prime comunità cristiane secondo il libro degli Atti 

Una tesi in esegesi neotestamentaria dedicata alla "parrhesía" di cui è pregno il libro degli Atti, caratteristica dei primi discepoli inviati a testimoniare l'Evangelo. Punto di partenza per una riflessione sull'opera dello Spirito oltre il parlare in lingue.

51sCtnhEDfL._SY346_.jpg

Facebook Netiquette: per un uso «cristiano» della piattaforma social più diffusa in Italia

Android 

Kindle / Cartaceo 

Molti utenti nello scoprire Facebook pensano di aver trovato l’Araba Fenice o la gallina dalle uova d’oro. A distanza di ormai più di dieci anni dalla nascita non ha bisogno di presentazione. 

I motivi che hanno reso popolare, su scala globale, Facebook sono diversificati

CredoaiMiracoli_cop_ALT.jpg

Credo ai miracoli

Perché Dio a volte risponde ed altre no?

Perché alcuni vengono miracolati ed altri lasciati morire?

Perché quel che è impossibile accade e quel che è normale no?

Sono questi alcuni degli enigmi dell’esistenza, che possono finanche tormentare i più giovani nella fede. La risposta ad ognuno di essi è indiscutibilmente la più vera che ho, e per questo tanto condivisibile quanto inaccettabile: “Non lo so”. A noi il compito e la fede di gridare contro ogni avversità. A Dio, sovrano assoluto, la libertà insindacabile, seppur inaccettabile sulla terra, di fare quel che vuole. Ecco una delle mie preghiere preferite: “Signore, sia fatta la tua volontà... e che questa volta possa essere vicino alla mia”. Temo che a molti non piacerà questo scritto, particolarmente a chi ha già dovuto porre una lapide sulla preghiera inesaudita per un suo congiunto, a chi si è visto alzare il cartello “Non c’è più niente da fare”, a chi ha dovuto ...

Recensioni
UPDF-mockup.png

Un padre e due figli

La parabola del Figliol prodigo fa parte di un trittico di parabole, il cui tema è la gioia del Padre per il ritrovamento dell’uomo perduto. La prima ha come soggetto un pastore, che ha cento pecore; la seconda una donna di casa che ha dieci dracme. I due sono accomunati da una medesima sorte come proprietari: il primo, di una “pecora perduta”; la seconda di “una dracma perduta”. Il pastore ha perso il centesimo di quel che aveva, la donna il decimo. Tutte le parabole sono percorse da numerosi e identici verbi: “perdere”, “cercare insistentemente”, “ritrovare”, “rallegrarsi”, “convocare gli amici e i vicini”, che esprimono la condivisione della gioia per il ritrovamento. Tutti questi verbi costituiscono...

Recensioni
Front_edited.jpg

Vi farò pescatori di uomini

Il titolo del libro afferma con chiarezza che c’è un Maestro pronto ad aggiungere valore agli altri e dei pescatori con immenso potenziale. Il ruolo del Maestro, dunque, è quello di aiutare a fare emergere tutte le potenzialità e aggiungere valore al suo team, di cui lui non è la primadonna ma il capitano. La leadership è la disciplina di esercitare intenzionalmente un’influenza speciale all’interno di un gruppo per spostarlo verso obiettivi benevoli e permanenti che soddisfino i reali bisogni del gruppo. Infatti, come si evince già dalle prime pagine, leader non si nasce ma si diventa!

L’Autore costruisce la sua riflessione incastonandola sapientemente attorno a preziosi riferimenti biblici che come stelle illuminano il cammino ministeriale e orientano la navigazione del “discepolo-pescatore”. Viene detto come le finalità vadano chiaramente definite, i rischi tenuti presenti e le scorciatoie accuratamente evitate, affinché “la comunità dei responsabili” possa vivere l’esperienza di una crescita solida e armoniosa non solo sviluppandosi in ampiezza ma anche in altezza e profondità. 

Da anni l’Autore dispensa insegnamenti e promuove la formazione tra credenti. In tanti hanno giovato della sua presenza in TV e dei suoi scritti. Ora, con questo libro intende offrire uno strumento prezioso ed uno studio sistematico riguardo le caratteristiche di un leader ed il significato di una leadership ispirata. Lo fa con lo stile che caratterizza i suoi insegnamenti: un riferimento costante e continuativo alla Bibbia per cambiare il cuore e trasformare la mente del lettore. L’Autore scrive consapevole del fatto che il suo lettore non è un recipiente da riempire con informazioni ovvie e spesso obsolete, ma una torcia da accendere.

Il libro è stato progettato con un ampio corredo di note laterali per stimolare gli appunti e approfondimenti personali. Un vero manuale sulla leadership secondo la Bibbia.

Recensioni
bottom of page